Salta al contenuto

LEGGIAMO AL MUSEO! AVVENTURE TRA LE PAGINE

14/11/2021
14:00 - 18:00

Il Museo di Palazzo Reale, domenica 14 novembre, sarà aperto dalle ore 14 alle ore 18 (ultimo ingresso 17.30) per partecipare alla nuova edizione di “LEGGIAMO AL MUSEO! AVVENTURE TRA LE PAGINE” con l’attività UN MITO A PALAZZO.

Presentazione: Il museo di Palazzo Reale propone un’attività per vivere nel mito…almeno per un paio d’ore! Gli operatori leggeranno al giovane pubblico i brani delle Metamorfosi di Ovidio che raccontano la favola mitologica di Plutone e Proserpina, poi, davanti alle mirabili opere della collezione che questa favola ha ispirato (Il ratto di Proserpina scolpito da Bernardo Schiaffino all’inizio del Settecento e Il ratto di Proserpina dipinto da Valerio Castello) li aiuterà a scrivere la sceneggiatura per un breve testo teatrale. Mentre alcuni bambini si dedicheranno a sceneggiatura, regia e recitazione, gli altri potranno preparare gli arredi scenici con colori e cartoncini.  A fine attività, i genitori potranno assistere alla messa in scena del breve spettacolo.

Presso l’aula didattica sarà inoltre allestito un laboratorio creativo aperto anche ai bambini più piccoli e ai ragazzi più grandi in cui, con colori e origami, si prepareranno gli elementi distintivi dei protagonisti del mito di Plutone e Proserpina.

Destinatari: bambini tra i 6 e i 12 anni

Durata: un’ora e trenta.

Orario: 15.00 / 16.30

Materiale occorrente: cartoncini e fogli colorati, pennarelli, colla, forbici.