Salta al contenuto

APPUNTAMENTO IN GIARDINO – VISITE AL RISSEU DEL GIARDINO PENSILE

02/06/2019
15:30 - 18:00

Domenica 2 giugno 2019 – tra le 15.30 e le 18.00

Visite al risseu del Giardino pensile del Palazzo Reale di Genova

Nel pomeriggio tutta l’attenzione sarà riservata al magnifico risseu di Palazzo Reale, restaurato di recente da Gabriele Gelatti che, nell’occasione, racconterà il prezioso lavoro svolto. Il mosaico di ciottoli di via Balbi, proveniente dal distrutto monastero delle monache Turchine e ricostruito da Armando Porta negli anni Sessanta del secolo scorso, può a ben diritto essere annoverato tra i capolavori del genere: nei sapienti incastri si avvicendano pietre bianche e nere (e qualche dettaglio a colori), di dimensioni anche molto piccole, su uno sfondo scuro che crea meravigliose tessiture con le forme appiattite e varie dei ciottoli, probabilmente raccolti alle foci dei torrenti del genovesato.

Le figure del risseu delle Turchine alternano presenze quotidiane – come il mugnaio, la pesca, il pastore e scene di animali domestici – a figure archetipiche e mitologiche quali l’ippocampo, la fenice simbolo solare, e il centauro, suo contrappunto lunare.

Gabriele Gelatti è maestranza artigiana operativa di discendenza diretta dalla tradizione. La pratica professionale del mosaico di ciottoli unitamente alla formazione accademica rendono Gelatti l’anello di congiunzione tra la manifattura del risseu e il suo studio teorico. Il lavoro di Gelatti per la valorizzazione e tutela dei “mestieri tradizionali d’arte” ha ricevuto in passato il patrocinio del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO ed è oggi rivolto a ottenere il riconoscimento di “bene culturale” per gli stessi “mestieri tradizionali d’arte”, al servizio della manutenzione del patrimonio artistico d’Italia.

Orario: 15.30-18.00 partenza ogni mezz’ora

Costo: Per la Festa della Repubblica ingresso al Museo di Palazzo Reale a 2€