08/03/2023
17:30 - 19:00
Mercoledì 8 marzo 2023 | Ingresso gratuito per le donne
Mercoledì 8 marzo 2023, nella Giornata internazionale della donna, l’ingresso ai Musei Nazionali di Genova –Palazzo Reale e Palazzo Spinola è gratuito per le donne.
In occasione dell’evento, a Palazzo Reale di Genova alle ore 17.30, Luca Leoncini, direttore delle collezioni di Palazzo Reale, accompagnerà le visitatrici e i visitatori in un percorso tematico nella sale del museo alla scoperta di ritratti al femminile di nobildonne genovesi e non, quali quello di Caterina Balbi Durazzo, ritratta da Anton Van Dyck, e con un approfondimento sul dipinto della pittrice Sofonisba Anguissola che raffigura le Principessine di Spagna Isabella Chiara Eugenia e Caterina Micaela eccezionalmente esposto nella Galleria della Cappella.
La visita guidata è compresa nel costo del biglietto: € 10,00: intero valido per Palazzo Reale + Palazzo Spinola; € 2,00: ridotto cittadini UE tra i 18 e i 25 anni; gratuito: under 18, per le donne e per i possessori delle Card annuali dei Musei Nazionali di Genova.
A Palazzo Spinola, alle ore 17.00, Alessandra Guerrini, Direttore dei Musei Nazionali di Genova e della Direzione regionale Musei, e Giacomo Montanari, Università di Genova, presenteranno il volume Il Ritratto equestre di Giovan Carlo Doria e Palazzo Spinola di Pellicceria al tempo di Rubens, curato da Gianluca Zanelli, Direttore delle collezioni di Palazzo Spinola ed edito da SAGEP.
L’ingresso per la presentazione del volume è gratuito e i possessori delle Card annuali dei Musei Nazionali di Genova riceveranno una copia omaggio del volume.