Salta al contenuto

Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità

03/12/2022
11:00 - 13:00

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità, i Musei Nazionali di Genova offrono specifiche opportunità grazie ad attività legate al tema dell’inclusività e della piena accessibilità.

In particolare a Palazzo Spinola, giovedì 1 dicembre alle ore 9.30, in collaborazione con la Fondazione Chiossone impresa sociale, si svolgerà un’attività compartecipata TOUCH, ARTE DA TOCCARE per alcuni ospiti del Centro di riabilitazione visiva dell’Istituto. I visitatori non vedenti o a ridotta capacità visiva, durante una visita guidata dedicata, potranno toccare alcune riproduzioni 3D delle opere e degli arredi della dimora-museo per comprendere la ricchezza degli ambienti che la connotano. Posti tutti prenotati.

L’incontro sarà prezioso anche in vista della fattiva sinergia tra i due Istituti, volta a pianificare, dal 2023 in avanti, specifiche iniziative legate alla fruizione delle collezioni con nuovi strumenti “for all”, progettati con consulenze tecniche specifiche, ma anche tenendo conto del dialogo con l’utenza.

A Palazzo Reale invece, nella giornata di sabato 3 dicembre 2022, alle ore 11.00, il servizio educativo presenta il laboratorio creativo inclusivo C’ERA UNA VOLTA A PALAZZO REALE…RACCONTIAMOCI UNA STORIA: un’attività aperta a tutti i bambini, dai 4 anni in su, accompagnati dalle famiglie.

Il tema conduttore dell’esperienza sarà immaginare la vita nel palazzo ai tempi del re attraverso i racconti dei partecipanti e le suggestioni stimolate dall’educatore museale.

Prenotazione consigliata con e-mail a palazzoreale.servizioeducativo@cultura.gov.it

Durata dell’attività didattica circa 90 minuti.

Ingresso gratuito per gli under 18 e ridotto a € 5 per gli accompagnatori (salvo gli aventi diritto alla gratuità)