Salta al contenuto

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

14/03/2021

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2021

Domenica 14 marzo 2021 ricorre la Giornata Nazionale del Paesaggio 2021, istituita con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.

I due musei statali di Genova – il Museo di Palazzo Reale e le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola – hanno lanciato, per l’occasione, una attività didattica pensata per i più piccoli. Con due video, usciti sui nostri canali social nella giornata di lunedì 1° marzo 2021, abbiamo chiesto ai bambini di disegnarci il loro paesaggio familiare e quotidiano, la vista che ogni giorno hanno dalle loro finestre e di inviarci i loro prezioso elaborati entro il 10 marzo.

Domenica 14, sulle nostre pagine Facebook e Instagram, condivideremo quanto ricevuto, in un montaggio emozionante che ci farà sentire tutti vicini in questo tempo di emergenza sanitaria.

Infine, sempre sui nostri profili social, posteremo le immagini di otto dipinti della collezione del Museo di Palazzo Reale utili a evocare diverse tipologie di paesaggi: costieri, rurali e urbani. Un modo per mettere in sequenza visiva, con focus utili ad apprezzare anche quanto è dipinto in secondo piano, alcune delle tele dedicate, nello specifico, a questo genere pittorico.