Salta al contenuto

GRAN BALLO A PALAZZO REALE

16/06/2019
16:00 - 18:00

Domenica 16 giugno 2019, Gran Ballo ottocentesco a Palazzo Reale, a cura dell’Associazione Società di Danza.

L’Associazione Culturale “Società di Danza”, in collaborazione con il Museo di Palazzo Reale di Genova, presenta il Gran Ballo a Palazzo Reale, ricostruzione di un Gran Ballo ottocentesco nel prestigioso e splendido Salone da Ballo del Palazzo.
L’evento si terrà domenica 16 giugno 2019, a partire dalle ore 16.00.
Al Gran Ballo a Palazzo Reale coppie di danzatori della Società di Danza provenienti da tutta Italia, in abito d’epoca del periodo romantico dell’Ottocento, eseguiranno danze di società di tradizione ottocentesca: quadriglie, valzer figurati, contraddanze, mazurke, marce, polka e galop. Le danze sono ricostruite sulla base dello studio dei manuali dei migliori maestri di ballo europei ottocenteschi, realizzate su celebri musiche del repertorio della famiglia Strauss e della tradizione italiana, fra i quali Donizetti, Rossini e un doveroso omaggio a Paganini. Le danze animeranno la grande dimora patrizia voluta dai Balbi, poi divenuta residenza dei Savoia, ricreando un’atmosfera suggestiva ed affascinante, davanti alla quale si resterà piacevolmente sorpresi ed incantati.
I visitatori del Museo di Palazzo Reale potranno assistere al Gran Ballo a Palazzo Reale con il normale biglietto di ingresso al Museo, fino ad esaurimento della disponibilità.
È un’interessante occasione per unire la partecipazione alla romantica atmosfera di un Gran Ballo di metà Ottocento alla visita alle splendide sale Museo stesso.
La Società di Danza è la Federazione Nazionale culturale diretta dal dott. Fabio Mollica che dal 1991 si occupa di studio, pratica e diffusione della danza storica e sviluppare una nuova cultura di danza, basata sulle danze di società europee dell’Ottocento. L’attività di ricerca e divulgazione della Società di Danza comprende la ricostruzione di Gran Balli Ottocenteschi in palazzi storici, teatri e piazze, stage, convegni, seminari teorico-pratici di danze storiche, una collana libraria su storia della danza. Scopo dell’Associazione è sviluppare una cultura di danza sociale fondata sullo studio del passato ma proiettata nel presente, basata sulle relazioni continue dell’individuo con gli altri, della coppia e il gruppo.
La Società di Danza sviluppa progetti di carattere nazionale, come i Gran Balli Risorgimentali, finalizzati alla celebrazione della storia del Risorgimento italiano, o come i Gran Balli dell’Unione Europea, per celebrare la comune identità storico-culturale dei Paesi europei. I Gran Balli erano nell’800 il momento centrale della vita sociale laica cittadina e negli anni della lotta risorgimentale furono un luogo privilegiato, alla pari dei Teatri, per la diffusione delle idee unitarie, democratico-liberali. La Federazione è composta da Circoli presenti in oltre 50 città italiane, fra cui Genova. Organizza numerosi eventi di ricostruzione di Gran Balli Ottocenteschi in tutta Italia e in Europa, in palazzi, teatri e luoghi significativi dal punto di vista storico e artistico.
Ulteriori informazioni e dettagli sulla Società di Danza, curriculum, storia e attività, video e fotografie sono disponibili al sito www.societadidanza.it.

Partecipazione compresa nel biglietto d’ingresso al Museo di Palazzo Reale.