Salta al contenuto

IL CURATORE E L’ARCHITETTO: Dialoghi sui (nuovi) Musei

02/02/2023
17:30 - 19:00

 

Ciclo conferenze dal 3 novembre 2022 al 4 maggio 2023

Giovedì 2 febbraio 2023 alle ore 17.30, Palazzo Reale di Genova, nel Salone da Ballo, ospita il quarto incontro del ciclo di conferenze IL CURATORE E L’ARCHITETTO: Dialoghi sui (nuovi) Musei, dedicato ai più recenti e interessanti casi di rinnovamento di musei in Italia e non solo, in un confronto a due voci tra la figura del curatore e quella dell’architetto incaricato di trasformare gli allestimenti e i percorsi espositivi secondo le nuove esigenze di comunicazione e accessibilità.

Un “viaggio” nei maggiori musei, ideato e curato da Alessandra Guerrini, Direttore regionale Musei Liguria, nell’ambito delle iniziative per la promozione del Sistema Museale Nazionale, il progetto coordinato dalla Direzione Generale Musei e in corso di attuazione che “mira alla messa in rete dei quasi 5.000 musei e luoghi della cultura italiani al fine di migliorare la fruizione, l’accessibilità e la gestione sostenibile del patrimonio culturale”.

Il direttore dell’ADI Museum Compasso d’Oro di Milano, Andrea Cancellato, insieme all’architetto Matteo Vercelloni, illustrerà il complesso museale, inaugurato nel maggio 2021, realizzato in un edificio industriale al margine del centro cittadino. Saranno presentati gli aspetti architettonici e le scelte dell’allestimento della collezione permanente ADI in relazione agli spazi per eventi e mostre temporanee. Al centro della riflessione, il Museo come laboratorio dedicato alla cultura del progetto, in continuo aggiornamento.

Nella seconda parte dell’incontro sarà, inoltre, presentato il progetto in corso di sviluppo, dell’Opificio della Cultura di Lodi, che prevede di trasformare parte del grande Linificio Nazionale di Lodi (1907) legato ai fondi del PNRR.

Un progetto che, attraverso un percorso di partecipazione e confronto con la cittadinanza e con gli Stati Generali della Cultura di Lodi, ha definito un’idea Museo-Laboratorio che insieme a rilanciare memorie e documenti della Città di Lodi (Il Museo Civico chiuso da anni sarà ricollocato negli spazi industriali riqualificati, come l’Archivio Storico) attiverà sinergie con attività diversificate offerte alla città.

Caratteristica progettuale architettonica comune a entrambi i musei è il confronto con il manufatto urbano esistente in una logica di riuso e trasformazione; l’attenzione verso la forma della città e delle sue preesistenze che appare oggi una delle strade di riferimento del progetto di architettura a livello mondiale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prenotazione consigliata palazzorealegenova@cultura.gov.it

L’incontro sarà fruibile online al link Palazzo Reale – canale youtube 

 

Calendario appuntamenti:

Giovedì 3 novembre, Pinacoteca di Brera

James Bradburne, Direttore

Alessandra Quarto, Architetto

incontro disponibile online al link Palazzo Reale – canale youtube

 

Mercoledì 30 novembre 2022, MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara

Sharon Reichel, Curatore

Giovanni Tortelli, Architetto

incontro disponibile online al link Palazzo Reale – canale youtube

 

Giovedì 12 gennaio 2023, Galleria Nazionale dell’Umbria

Marco Pierini, Direttore

Maria Elena Lascaro, Architetto

incontro disponibile online al link Palazzo Reale – canale youtube

 

Giovedì 2 febbraio 2023, ADI Design Museum

Andrea Cancellato, Direttore

Matteo Vercelloni, Architetto

 

Giovedì 2 marzo 2023, Musée de Cluny

Séverine Lepape, Direttrice

Bernard Desmoulin, Architetto

 

Giovedì 6 aprile 2023, Museo Egizio

Christian Greco, Direttore

 

Giovedì 4 maggio 2023, Antiquarium di Pompei

Luana Toniolo, Curatore

Cor Arquitectos, Studio architettura