Salta al contenuto

INNERSPACE

21/10/2021
17:00 - 18:15

Giovedì 21 ottobre 2021, alle ore 17.00, nel Salone da Ballo di Palazzo Reale si terrà il concerto “Innerspace” con la pianista Anna D’errico.

Definire cos’è uno strumento va di pari passo col definire i confini della  musica che lo abita. Comporre per il pianoforte oggi, presuppone un  atto di esproprio – strappar via lo strumento dalle mille mani che l’hanno  già posseduto – e allo stesso tempo un atto conservativo – prendere  coscienza delle memorie che lo popolano. È come allargare un territorio.  Uno spazio “dove tutto è stato preso” (Maurizio Azzan), di cui riappropriarsi dilatando all’infinito la scia della memoria-risonanza; “un  paesaggio nelle mie mani” (Daniela Terranova) da rimodellare toccando,  grattando, scavando con le dita alla fonte del suono, come  “le icone private delle lamine d’oro e d’argento di cui sono vestite, nude”  (Marco Momi); e una volta arrivati all’osso, rivitalizzarlo, ripopolarlo di  gesti e timbri, come un deserto che fiorisce (Giulia Lorusso).  A tutto questo si aggiunge un brano in prima esecuzione assoluta di FIlippo Perrocco.

Anna D’Errico, pianoforte

Programma:

Daniela Terranova: A landscape in my hands 

Marco Momi: Tre nudi per pianoforte preparato

Giulia Lorusso: Désérts per pianoforte preparato  

Maurizio Azzan: Dove tutto è stato preso per  pianoforte preparato 

Filippo Perrocco  Nuvolette*
 

*Prima esecuzione assoluta

 

I partecipanti pagheranno un biglietto di ingresso pari a 4,00 euro l’uno e potranno visitare gli spazi espositivi qualora lo desiderassero.