Salta al contenuto

LORENZO DE FERRARI PER CASALEGGIO BOIRO. UN’INSOLITA VICENDA

06/12/2019
17:00 - 18:15

Venerdì 6 dicembre 2019, alle ore 17.00, nel Salone da Ballo di Palazzo Reale, verrà presentato al pubblico il dipinto di Lorenzo De Ferrari raffigurante La Vergine Assunta e la Santissima Trinità con San Leone Magno e Martino, restaurato grazie al finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. L’intera iniziativa è stata curata, organizzata e ideata dal Segretariato Regionale MIBACT per la Liguria in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, la Parrocchia di San Martino e il Comune di Casaleggio Boiro (Alessandria) e il Museo di Palazzo Reale di Genova.

La spettacolare pala d’altare, dipinta a Genova nel 1714 per l’Oratorio della Santissima Trinità di Casaleggio Boiro (Alessandria), verrà presentata insieme a un volume, a un video e a un cartone animato di Enzo Marciante, che ne raccontano la scoperta, la storia e il restauro.

Un’occasione unica per poter ammirare e saperne di più su un dipinto poco noto al pubblico e agli studiosi, un’opera da considerare esemplare testimonianza della fase giovanile del pittore genovese.

L’opera rimarrà esposta al pubblico fino al 9 marzo 2020.