Salta al contenuto

LUNI

24/03/2022
16:00 - 18:00

Giovedì 24 marzo alle ore 16.00, presso il Salone da Ballo di Palazzo Reale a Genova, verrà presentato il volume “Luni” di Lucia Gervasini e Silvia Landi edito all’interno della prestigiosa collana “Mosaici antichi in Italia” diretta da Federico Guidobaldi, che prevede l’edizioni di monografie dedicate a singoli centri romani.

Dopo i saluti di Alessandra Guerrini, Direttore regionale Musei Liguria e di Cristina Bartolini, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia, presenterà il volume il Professor Fabrizio Slavazzi, ordinario di Archeologia classico presso l’Università statale di Milano.

Il volume è frutto di un lavoro di schedatura e di studio, avviato nel 2016, durante il quale è stata dedicata attenzione alle tipologie pavimentali presenti a Luni e alle modalità archeologiche di rinvenimento. Le autrici hanno condotto un ampio e puntuale lavoro di riesame di tutti i documenti d’archivio e dei materiali raccolti a Luni in oltre un secolo di ricerche, per poi dedicarsi alla fase di analisi puntuale delle unità edilizie trattate, le domus e gli edifici pubblici. Sono così giunte a una complessiva riorganizzazione scientifica, capace di comporre in modo esaustivo i risultati provenienti dalle indagini archeologiche più recenti con le prime osservazioni risalenti all’Ottocento. Il volume, per la complessità dei temi trattati, la ricchezza e completezza delle fonti, la competente composizione delle schede, lo studio dei materiali e l’essenziale utilità degli apparati, è destinato a rappresentare un caposaldo nell’ambito degli studi specialistici di settore.

Lucia Gervasini è stato funzionario archeologo della Soprintendenza archeologica della Liguria e, tra i vari incarichi, direttore del Museo archeologico nazionale di Luni

Silvia Landi è un architetto che da anni collabora con il Museo archeologico nazionale di Luni