Salta al contenuto

LUSSO BORGHESE. INTAGLIATORI ED EBANISTI ITALIANI DELL’OTTOCENTO

05/03/2020
17:00 - 18:15

La mostra MOGANO EBANO ORO! Interni d’arte a Genova nell’Ottocento da Peters al Liberty è accompagnata da un ricco calendario di approfondimenti.

Giovedì 5 marzo 2020, alle ore 17, nel Salone del Museo di Palazzo Reale Enrico Colle (Soprintendente del Museo Stibbert di Firenze) terrà una relazione dal titolo Lusso borghese. Intagliatori ed ebanisti italiani dell’Ottocento, narrando di come, nel XIX secolo in Italia – come in gran parte dei paesi europei – a fianco del perdurare dello Stile Impero, si sviluppò un particolare interesse per il recupero dei temi archeologici e di quelli legati alla nostra passata storia artistica.

Ciò fu favorito dall’ampia diffusione di repertori decorativi che, verso la fine del secolo, si trasformarono in veri e propri manuali per ornatisti e artigiani i quali riuscirono così a sviluppare ulteriormente le loro attività manifatturiere trasformando le antiche botteghe artigiane in veri e propri stabilimenti industriali in grado di soddisfare le esigenti richieste della ricca borghesia.

Un viaggio attraverso l’evoluzione del gusto in Italia nel campo dell’arredamento durante il XIX secolo che toccherà i vari revivals stilistici per giungere alla creazione di quello stile eclettico di fine secolo meglio conosciuto come “stile umbertino”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

I partecipanti potranno, nella medesima giornata, visitare la mostra al prezzo speciale di €5 (invece di €8).