Salta al contenuto
Home OPERE D’ARTE: SPAZIO, CUSTODIA, TRATTAMENTO FISCALE

OPERE D’ARTE: SPAZIO, CUSTODIA, TRATTAMENTO FISCALE

20/09/2018
16:00 - 18:45

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Palazzo Reale di Genova è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza

Opere d’arte: spazio, custodia, trattamento fiscale

a cura di Enza Di Vinci, che si terrà giovedì 20 settembre, nel Salone da Ballo di Palazzo Reale, in Via Balbi 10, a Genova. I relatori che esporranno al pubblico il proprio intervento sono: l’Arch. Enza Di Vinci, autrice del volume, l’Arch. Ileana Moretti, progettista dei de­positi Art Defender e l’Avv. tributarista Lorenzo Lodi. Moderatrice della conferenza sarà l’Arch. Roberta Ruggia.

L’evento prevede la presentazione al pubblico del libro Lo spazio per l’opera d’arte, di Enza Di Vinci, edito da Erga edizioni, con approfondimenti tematici sui temi trattati all’interno del volume: allestimento, custodia, imballo e movimentazione di opere d’arte; esposizio­ni; architettura; collezionismo privato.

Il saggio è rivolto sia a professionisti che ad appassionati del settore Belle Arti e Beni Cul­turali: architetti, artisti, curatori; conservatori, funzionari; galleristi, collezionisti; tecnici; insegnanti, ricercatori; visitatori di mostre. Gli argomenti presentati sono frutto di ricerca ed esperienza ed alcuni sono proposti, per la prima volta, in una pubblicazione edita in Italia. Saperi altamente specializzati sono condivisi con un pubblico vasto. All’interno del volume: casi studio di allestimenti espositivi recenti, realizzati in musei, spazi pubblici e privati; numerose interviste ad artigiani, artisti e tecnici; analisi delle problematiche di allestimento per le opere d’arte contemporanea e le opere d’arte New Media; linee guida per l’ideazione e la realizzazione di mostre; tecniche specializzate di allestimento, imbal­lo e movimentazione di opere d’arte, in ambienti museali e tecniche semplificate, spiega­te passo passo, in ambienti domestici; analisi di problemi e soluzioni per l’allestimento di opere d’arte contemporanea e opere New Media; opere di artisti internazionali, fra i quali Bill Viola, Christo e Jeffrey Shaw. Enza Di Vinci è architetto, progettista di allestimenti espositivi, curatore, critico d’arte, fotografa e web editor. Progetta allestimenti di mostre d’arte dal 2000. Ha collaborato alla stesura di diverse pubblicazioni come esperta di ar­chitettura moderna, arte moderna e contemporanea, fotografia e comunicazione. 

I relatori esporranno al pubblico tre interventi:

_Lo spazio per l’opera d’arte, presentazione del libro omonimo a cura dell’autrice, l’Arch. Enza Di Vinci (Genova)

_Custodire e conservare, relazione aggiornata sui caveaux per opere d’arte e beni di pre­gio Art Defender (pubblicati nel volume “Lo spazio per l’opera d’arte”), a cura dell’Arch. Ileana Moretti (Varese)

_Le opere d’arte e il fisco, relazione sul trattamento fiscale dei beni artistici mobili, a cura dell’Avv. tributarista Lorenzo Lodi (Studio Magnani Marongiu Dominici e Associati di Genova)

Seguirà un dibattito.

Il libro Lo spazio per l’opera d’arte (240 pp., bilingue, in Italiano e Inglese, illustrato con 95 foto in B/N) è stato pubblicato nel febbraio 2018, nella Sezione Manuali Arte-Sag­gistica di Erga edizioni ed è distribuito da CDA Bologna. Il formato scelto per la pub­blicazione (215 x 140 mm), la grafica e la presenza di schede analitiche lo rendono un agevole manuale d’uso.

L’autrice è lieta di informare che la prossima presentazione del libro si terrà il 15 febbraio 2019, presso l’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi, ad Amsterdam (Keizersgracht 564, 1017 Amsterdam, www.iicamsterdam.esteri.it).

Informazioni Evento:

Costo del biglietto: ingresso libero fino ad esaurimento posti (capienza massima 80)

Prenotazione: non necessaria

Luogo: Genova, Palazzo Reale di Genova, Via Balbi 10, 16126 Genova

Orario: 16.00

Telefono: +39 010 2710236

Sito web: http://palazzorealegenova.beniculturali.it

Crediti per architetti: 3 Cfp