Salta al contenuto

STORIA IN PIAZZA 2023 – Attività didattica a Palazzo Reale e Palazzo Spinola

30/03/2023 - 31/03/2023

Giovedì 30 e venerdì 31 marzo 2023, i Musei Nazionali di Genova (Palazzo Reale e Palazzo Spinola) partecipano all’edizione 2023 della STORIA IN PIAZZA, la rassegna su grandi temi storici non riservata agli specialisti organizzata ogni anno dalla Palazzo Ducale di Genova, con laboratori didattici a tema rivolti alla scuola primaria e secondaria.

A PALAZZO REALE – 31 marzo 2023
Svelare la storia
Cosa si cela dietro le figure dipinte nelle volte di Palazzo Reale? C’è un messaggio da decifrare nelle immagini che Re Carlo Alberto volle nei saloni di rappresentanza della sua dimora? Un percorso alla scoperta di queste fonti iconografiche e del sovrano che negli anni Quaranta dell’Ottocento commissionò importanti interventi decorativi a Palazzo Reale, quali la realizzazione delle sale del Trono e delle Udienze e degli appartamenti privati di Re e Regina. Alla fine della visita sarà possibile realizzare un elaborato grafico sul tema della rappresentazione attraverso immagini e simboli.
Consigliato per le scuole primarie e secondarie

Prenotazioni esclusivamente tramite portale della Palazzo DucalePOSTI ESAURITI

A PALAZZO SPINOLA – 30 marzo 2023
Messaggi dipinti
Attraverso l’esame di due affreschi di Lazzaro Tavarone – l’Assedio di Lisbona e il Trionfo di Ranieri Grimaldi – che impreziosiscono i saloni principali della dimora, la visita sarà occasione per parlare dei rapporti politici e diplomatici, molto spesso ambigui, che nel corso della storia hanno legato l’antica Repubblica di Genova all’Impero spagnolo e al regno di Francia.
Consigliato per le scuole primarie e secondarie

Prenotazioni esclusivamente tramite portale della Palazzo Ducale POSTI ESAURITI

I laboratori didattici sono a cura del Servizio educativo del Musei Nazionali di Genova.