Salta al contenuto

hAVE A SEAT. 20 SEDIE. 2 SECOLI

hAVE A SEAT.

20 sedie. 2 secoli 

da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2019

Palazzo Reale di Genova

Giovedì 14 novembre 2019, presso il Salone da Ballo del Palazzo Reale di Genova, inaugura la mostra “hAVE A SEAT. 20 sedie. 2 secoli”, promossa dal Dipartimento di Architettura e Design in collaborazione con il Museo di Palazzo Reale, sotto il patrocinio della Regione Liguria e dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Il progetto, sviluppato dalla studentessa Serena Vaglica e seguito dal docente Alessandro Valenti, è frutto di un percorso di tesi magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento e mira alla valorizzazione degli archivi analogici di Palazzo Reale attraverso le potenzialità del digitale.

L’iniziativa pone l’attenzione sull’archivio/deposito che custodisce gli arredi, gli oggetti e tutti i tessuti che hanno accompagnato l’evoluzione del Palazzo e sono appartenuti alle differenti famiglie che lo hanno abitato. Ciascun componente diventa un marker digitale e viene inserito in un processo di storytelling mirato a raccontare, attraverso forme e stili, le fasi storiche attraversate dalla meravigliosa dimora.

In questa prima edizione del format, la ricerca verte sulle forme delle sedute che hanno occupato le sale del palazzo nel corso dei secoli. Le sedie diventano gli elementi chiave della mostra e si fanno portatrici di due approcci differenti: quello del prodotto di design come oggetto artistico e quello filosofico come oggetto di memoria.

La mostra, che rimane aperta dal 15 al 17 novembre 2019, mette in scena 20 sedute realizzate tra il XVIII e il XIX e si sviluppa all’interno di due Sale che ospitano ciascuna 10 sedie: la Sala delle Udienze, dedicata alle sedute del XVIII secolo e la Galleria degli Specchi, dedicata alle sedute del XIX secolo. 

L’importante evento espositivo verrà inaugurato giovedì 14 novembre 2019, alle ore 17.00, alla presenza del Direttore del Museo di Palazzo Reale e del Polo Museale della Liguria Alessandra Guerrini, del Direttore delle Collezioni del Museo di Palazzo Reale Luca Leoncini, del Professore Niccolò Casiddu, Direttore del Dipartimento di Architettura e Design, della Professoressa Raffaella Fagnoni, coordinatrice del corso di laurea in Design del Prodotto e dell’Evento, del Professor Alessandro Valenti, docente di Exhibit Design presso il Dipartimento di Architettura e Design e della curatrice della mostra Serena Vaglica, laureanda presso il medesimo Dipartimento.

La partecipazione all’inaugurazione è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. E’ possibile prenotare utilizzando l’indirizzo email haveaseatgenova@gmail.com 

L’evento, così come il Dipartimento di Architettura e Design, non ha scopo di lucro e ha il supporto del marchio Genova More Than This.

La mostra, nei tre giorni di apertura, seguirà i seguenti orari e sarà accessibile con il biglietto ordinario del museo:

Venerdì 15 novembre 2019: 9.00 / 18.30

Sabato 16 novembre 2019:  13.30 / 19.00

Domenica 17 novembre 2019: 13.30 / 19.00