Salta al contenuto

LABORATORI DIGITALI!

LABORATORI A FRUIZIONE DIGITALE

Il Servizio Educativo di Palazzo Reale ha attivato alcuni laboratorio a fruizione digitale, pensati per le scuole in questo momento in cui, purtroppo, le porte dei musei sono chiuse.

1. OBIETTIVO SUL RITRATTO

Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

I Servizi Educativi del Museo di Palazzo Reale comunicano l’attivazione di un primo laboratorio a fruizione digitale dedicato alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e incentrato sul genere del ritratto di cui il Museo è particolarmente ricco. Seguire il laboratorio digitale multimediale “Obiettivo sul ritratto” permetterà innanzitutto di scoprire molti dei dipinti della collezione del Palazzo Reale di Genova, formidabili strumenti per avvicinarsi all’analisi formale di un’opera d’arte e della sua interpretazione come fonte storica, capace di evocare la vita del tempo passato. Scorrendo alcuni di questi testi figurativi si parlerà di moda, di storia del costume, di aneddoti storici che hanno riguardato alcuni degli effigiati e del rapporto che alcuni di questi hanno intrecciato con Palazzo Reale. L’obiettivo è certamente far riflettere i bambini sul ritratto – inteso come genere espressivo e canone storico artistico – ma anche favorire la nascita di una certa confidenza con la lettura e comprensione di un manufatto artistico e del suo valore culturale. L’esperienza non potrà che concludersi con una seguente visita negli spazi espositivi per verificare di persona la consistenza materica e fisica delle tele conosciute durante l’attività digitale. Nell’attesa che questo possa essere possibile alla classe come entità e/o ai singoli alunni verrà chiesto dall’operatore di produrre uno specifico e realistico ritratto (o di classe o singolarmente) per poter costruire una galleria moderna dei fruitori di questa modalità a distanza.

Progetto didattico: laboratorio storico-artistico

Chi: scuola primaria e secondaria di primo grado

Dove: piattaforma Google Meet (a fruizione gratuita)

Quanto: 60 minuti circa

Info e prenotazione: palazzorealegenova.servizioeducativo@beniculturali.it / 010.2710236

2. LA TAVOLA DEL RE

Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Il Servizio Educativo del Museo di Palazzo Reale comunica l’attivazione di un secondo laboratorio a fruizione digitale dedicato alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, creativo, giocoso, interattivo, ispirato alla storia del costume e naturalmente funzionale a scoprire molte delle vicende che hanno caratterizzato la storia e le abitudini quotidiane della dimora genovese. Seguire il laboratorio digitale multimediale “La tavola del Re” permetterà innanzitutto di scoprire molti degli ambienti del Palazzo Reale di Genova, anche le stanze più segrete, quelle dove il visitatore del giorno d’oggi ha divieto d’accesso. Per la scuola primaria il laboratorio sarà un divertente gioco nel quale i bambini si trasformeranno in piccoli aiutanti di corte pronti a rielaborare un menù per il re. Per le scuole secondarie di primo grado l’attività si concentrerà nel ripercorrere le consuetudini della corte, evocando avvenimenti del passato come magnifici banchetti, prelibati menù, stralci di ricette di casa Savoia, il tutto reso particolarmente coinvolgente dalle tracce che i dipinti e i decori della collezione ancora ci restituiscono. L’esperienza non potrà che concludersi con una seguente visita negli spazi espositivi per verificare di persona la consistenza materica e fisica delle opere e degli spazi conosciuti durante l’attività digitale.

Progetto didattico: laboratorio storico-artistico

Chi: scuola primaria e secondaria di primo grado

Dove: piattaforma Google Meet (a fruizione gratuita)

Quanto: 60 minuti circa

Info e prenotazionepalazzorealegenova.servizioeducativo@beniculturali.it / 010.2710236

Ricordiamo che le attività ideate, curate, proposte e condotte dal Servizio Educativo di Palazzo Reale (sia in modalità digitale che in presenza) sono del tutto gratuite.